Non sai più cosa fare per eliminare il terribile increspamento? Sei stufa che i capelli si arriccino 2 minuti dopo essere uscita di casa? Non preoccuparti, perché succede a tutte. Ed evitare il frizz è il primo obiettivo giornaliero di tutte le donne.
Ma tranquilla, perché abbiamo scoperto i trucchi infallibili che utilizzano i migliori parruchieri per evitare l’effetto frizz e poter così sfoggiare una chioma perfetta e setosa, come appena stirata.
Shampoo senza solfati e parabeni
Scegliere lo shampoo adeguato è di vitale importanza per evitare il frizz dei nostri capelli e verificarne la composizione, prima di comprarlo, sarà un passaggio che non potrai saltare (a meno che tu non voglia sembrare una leonessa). Devi controllare sempre che non contengano alcol, solfati e parabeni. I miglior shampoo anti-frizz sono quelli che contengono cheratina od oli essenziali, visto che questi elementi doneranno alla tua chioma un’apparenza setosa e una lucentezza assoluta.
Spazzolatura dolce
Spazzolare i capelli velocemente e bruscamente sarà la peggior cosa che tu possa fare. Questi movimenti attivano l’elettricità statica e provocano l’increspamento immediato. Il tipo di pettine da usare, inoltre, sarà una decisione cruciale in questa battaglia, giacché alcune spazzole favoriscono il frizz (come le insopportabili metalliche). Per questo ti raccomandiamo le spazzole professionali Dessata, che stimolano la cuticola e le fibre capillari, donando una morbidezza e una lucentezza speciali.
Il balsamo sarà il tuo miglior amico
È molto importante applicare una crema antifrizz come Bright Cream dopo ogni lavaggio, giacché, grazie alla sua formulazione nutriente e rigenerante, migliora l’elasticità naturale dei capelli, senza fomentare l’increspamento. Dovrai solamente applicarne una piccola quantità (circa una nocciola) dal centro verso le punte e poi spazzolare. Questo piccolo gesto aiuta i nostri capelli a trattenere l’umidità della quale hanno bisogno e a evitare il frizz.
Evita di sfregare i capelli con l’asciugamano
Una cattiva abitudine che la maggior parte delle persone mettono in pratica quando escono dalla doccia, è quella di asciugarsi energicamente i capelli con l’asciugamano. Sfregare i capelli in questo modo elettrizza e rompe le fibre capillari, provocando un increspamento facile e immediato. Un buon consiglio per evitare questa mania, è quello di arrotolare i capelli nell’asciugamano, attendere 5 minuti, affinché si asciughi l’eccesso di acqua, e poi pronti per la pettinatura!
Attenzione al fon!
Il fon è il maggior nemico dei nostri capelli, giacché li secca molto e utilizzarlo continuamente provoca molti danni alle fibre capillari. Per questo motivo bisogna evitarlo e asciugare i capelli all’aria. Sì, sappiamo che è “pesante” e che la maggior parte delle volte, per la fretta, dobbiamo usarlo, ma quando lo facciamo dobbiamo cercare di tenere il fon a un palmo di distanza dai capelli e a una temperatura media. Ah! E un gran consiglio: finisci di asciugarli con colpi di aria fredda, per evitare l’odioso frizz o increspamento dei capelli.
NO al taglio a cappe
Il taglio dei tuoi capelli influirà (e molto) sull’increspamento degli stessi. Quante più cappe e differenze di lunghezza, più probabilità avrai di soffrire il frizz. Pertanto, scegli tagli retti, non scalati e il più uniformi possibile. Sfoggiare una gran chioma è di moda ed evitare l’orribile effetto increspamento è una necessità fondamentale.
Hai visto che dire “addio” all’increspamento è possibile, perciò inizia a coccolare i tuoi capelli con questi semplici trucchi. Ora sì, sei pronta per uscire e vantarti dei tuoi bei capelli.