Come fare per donare capelli alle donne malate di cancro?

Lungo il cammino della vita, molte persone trovano degli ostacoli che le fanno inciampare. Abbiamo a disposizione due opzioni: continuare a camminare senza guardare indietro, oppure fermarci, tendere la mano e aiutare.

Il cancro è, inevitabilmente, una malattia che forma parte della nostra quotidianità e donare capelli è un modo facile, veloce ed efficace di tendere la mano alle persone che ne soffrono, di dare loro quell’impulso di cui hanno bisogno per avanzare. Hai mai pensato di donare capelli? Oggi Dessata ti spiega tutto ciò che devi sapere.

Come donare capelli

Hai mai fatto il passo, avendo i capelli lunghi, di tagliarli radicalmente? I cambi sono sempre in meglio e, sebbene sia una decisione difficile da prendere, è vero che la maggior parte delle donne si sente felice dopo aver fatto questo passo e ancor più se, facendolo, regala un sorriso a un’altra persona.

La donazione di capelli è una cosa che tutti possiamo fare facilmente e velocemente. Come? Mechones Solidarios è un’associazione che da più di 4 anni lotta per questa causa e che, attualmente, possiede oltre 2.000 parrucchieri collaboratori in Spagna, ai quali ci si può rivolgere per donare i capelli. Nei nostri centri è possibile tagliarsi i capelli e sono gli stessi parrucchieri che si incaricano di effettuare tutte le gestioni necessarie per rendere effettiva la donazione.

Questa associazione offre anche altre possibilità: durante tutto l’anno realizza infiniti eventi solidali, ai quali si può partecipare per unirsi alla causa e, inoltre, possiede un indirizzo postale (Avenida de Europa nº51 CAP: 29003 MALAGA), grazie al quale tutti gli interessati possono inviare i loro capelli.

Requisiti per donare capelli

Sebbene si tratti di un atto che può realizzare qualsiasi persona, esiste una serie di requisiti che si devono rispettare, affinché i capelli siano adatti alla donazione. Queste sono le condizioni:

➜ I capelli devono essere lavati prima di tagliarli e si devono consegnare asciutti
➜ La lunghezza dei capelli deve essere di minimo 30 cm
➜ Tutte le ciocche devono avere la stessa lunghezza e la stessa direzione, pertanto è consigliabile conservarli come trecce o code di cavallo
➜ I capelli possono essere di qualsiasi tipo (lisci, ondulati, ricci) e, inoltre, non ci sono problemi se sono tinti, hanno dei colpi di sole o la permanente
➜ Per donare i capelli non sono importanti l’età né il sesso. Questa azione può essere effettuata da donne e da uomini di qualsiasi età
➜ Si possono donare capelli tagliati a cappe uguali, giacché si possono utilizzare le ciocche più lunghe.

 “Non è mai troppo difficile né troppo tardi per prendere le decisioni corrette”