5 rimedi per i capelli grassi

Umidi, brillanti, oleosi e schiacciati. Se hai i capelli grassi, sicuramente uno di questi aggettivi (per non dire tutti) descrive perfettamente il loro stato di tutti giorni. E molte persone soffrono di capelli grassi per vari motivi, ormonali o esterni, ma ciò che è chiaro è che, qualsiasi ne sia la causa, è un problema! Ma lasciamo da parte la drammaticità e diamo il benvenuto alla soluzione, perché, in fin dei conti, le cose si possono sempre aggiustare! Ed oggi Dessata, come impresa esperta nella cura dei capelli, vi propone 5 rimedi per i capelli grassi.

1. Attenzione al lavaggio!

Problema-soluzione: questa è una formula che utilizziamo tutti i giorni ma che, in questo caso, si dovrebbe evitare. Anche se la tua prima reazione al vedere i capelli grassi sia quella di lavarli immediatamente, devi sapere che abituarli a un lavaggio giornaliero non è consigliabile. Sebbene sia difficile, resisti un giorno in più (o per lo meno provaci) e vedrai che, poco a poco, i tuoi capelli ti ringrazieranno.

A tale riguardo, una cosa fondamentale è l’utilizzo di uno shampoo per capelli grassi: traslucido, senza parabeni e senza siliconi o solfati. Inoltre, è raccomandabile lavarsi i capelli la mattina, giacché di notte le ghiandole sebacee sono molto più attive. Infine, coccola i tuoi capelli: evita di strofinarli eccessivamente e lavali con dolcezza, realizzando movimenti circolari per almeno un minuto, giacché, così facendo, attiverai la circolazione e le riserve di sebo si muoveranno e saranno eliminate.

2. Il fon: solamente se indispensabile

Sebbene sia sempre importante asciugarsi i capelli perché non rimangano umidi, devi utilizzare il fon moderatamente. Quando sia possibile (e quando il tempo te lo permetta, ovviamente) lascia che i capelli si asciughino naturalmente e, se non fosse possibile, (non vogliamo che ti prenda un raffreddore) utilizza il fon ma a una temperatura non molto alta e tenendolo ad alcuni centimetri di distanza dai capelli per non danneggiarli.

3. Spazzola poco i capelli, ma fallo bene!

Uno dei migliori rimedi per i capelli grassi è quello di evitare di toccarli o maneggiarli. Per questa ragione, non è consigliabile che li spazzoli molte volte al giorno. La cosa migliore è che li districhi bene quando esci dalla doccia con una spazzola districante Dessata, visto che questa spazzola, oltre a facilitare la pettinatura, evita la rottura dei capelli, stimola la cuticola e dona una morbidezza speciale che durerà tutto il giorno. Se hai i capelli grassi e con tendenza ad arruffarsi facilmente, ti consigliamo di applicare la nostra Bright Cream sulle punte, così saranno più pettinabili e si districheranno molto più facilmente.

4. Cura l’alimentazione

I capelli sono una parte molto importante del nostro corpo e risentono molto della nostra dieta e delle nostre abitudini igieniche. I capelli ricevono nutrienti tramite la radice e, quanto più variata sia la nostra dieta, incorporando il maggior numero di vitamine e minerali, maggiore sarà la salute della nostra chioma. Per questa ragione ti consigliamo di evitare gli alimenti grassi e di puntare su alimenti che rinforzino i capelli, come l’avocado, la frutta secca o il salmone.

5. Mascherali con pettinature per capelli grassi

Quando parliamo di rimedi per i capelli grassi non possiamo dimenticare le pettinature, visto che queste possono essere di grande aiuto. È vero che non elimineranno il problema, ma possono aiutarti a dissimularlo. Qui ti proponiamo alcune opzioni di pettinature per capelli grassi particolarmente indicate in questi casi:

Senza riga

I primi sintomi dei capelli grassi appaiono sulle radici, perciò punta su pettinature senza riga. Per riuscire a dar loro una forma, applica lo shampoo per capelli grassi a secco, dalla metà fino alle punte: ciò darà loro movimento e volume e ti consentirà di modellare i capelli e farli stare da una parte o dall’altra.

Senza riga

Chignon effortless

Sono facili da fare, comodi e inoltre sono la tendenza di questa stagione! Dissimuleranno l’aspetto grasso dei tuoi capelli e, in più, ti daranno un’aria molto raffinata. Cosa vuoi di più?

Chiome con fasce o bandana

Questi complementi hanno avuto un enorme successo sulle passerelle di questa stagione e dissimulano completamente i capelli grassi, giacché tutti noteranno il tuo accessorio e non vedranno la consistenza dei tuoi capelli. Un’opzione veramente top!

Ora che conosci alcuni rimedi per evitare i capelli grassi è il momento di metterli in pratica e soprattutto… non assillarti! Se ti prendi cura della tua alimentazione e dei tuoi capelli nel modo giusto, questo effetto untuoso sparirà poco a poco e, se così non fosse, avrai sempre molte opzioni per dissimularlo e fare in modo che la brillantezza emani da te e non dai tuoi capelli.